Maria Lisa Cinciari Rodano




Le lotte per la parità femminile


I processi sociali e politici di cancellazione della memoria storica, la necessità del suo recupero. L'impegno attuale di Maria Lisa Cinciari Rodano per la parità femminile (Accordo di azione comune per la democrazia paritaria). L'assenza del ruolo delle donne nella narrazione storica ufficiale.

soggetti donna, politica, memoria, diritti,

trascrizione Ci sono stati vari momenti: c'è stato intanto il '68 che è stato un momento, come posso dire, di rifiuto del passato, di ribellione dei giovani nei confronti delle generazioni precedenti, i cosiddetti matusa, e quindi lì c'è stato una prima, un primo taglio di memoria, e poi '92, la famosa.. la crisi dei partiti, Mani Pulite eccetera, ha provocato la fine dei vecchi partiti e un taglio completo dalla memoria precedente. C'è stata una totale mancanza di trasmissione della memoria storica. La memoria storica è necessaria: un albero senza radici non cresce. E devo dire che da questo punto di vista io credo sia molto importante un'esperienza che... nella quale sono impegnata attualmente: noi abbiamo costituito con circa una cinquantina di associazioni, gruppi, reti femminili una cosa che si chiama Accordo di azione comune per la democrazia paritaria e abbiamo ottenuto parecchi risultati, perché sia nell'introduzione nelle leggi dei principi di parità, noi siamo impegnati in un'azione per promuovere appunto la parità delle donne, l'avanzamento delle donne in posti di responsabilità e credo che oggi sia ancora importante far questo.
Sicuramente non abbiamo ottenuto tutto quello che si sperava, poi mano a mano le cose cambiano si aprono nuovi problemi ai quali bisogna dare una risposta.
Nella storia con la s maiuscola c'è stato una specie di cancellazione del ruolo delle donne, salvo qualche punta, qualche caso, e quindi c'è stata una specie di storia parallela, dovuta soprattutto a storiche femministe, comunque storiche donne eccetera. Una storia che sia ancora una storia di ambedue i generi non c'è.